Nei giorni scorsi sono stato tentato di scrivere a proposito del “furto” del secolo: la ricapitalizzazione delle quote di BANKITALIA. Ma poi l’eco mediatica che ne è seguita, soprattutto grazie al movimento 5 stelle, mi ha fatto desistere.
Ma la tentazione è rimasta forte.....come forte ho sentito ....la" fregatura”. Ed eccomi qui a esternare la mia opinione in merito.
Innanzitutto va detto che con questa operazione il governo, e chi lo sostiene, ha elargito a favore di alcuni gruppi bancari una cifra stimabile in 4.5 miliardi di euro a titolo di rivalutazione delle quote societarie.
Immediata conseguenza di questa rivalutazione è un maggior introito per dividendi, chiaramente sempre per i gruppi bancari, che potrebbero passare dai 70 milioni di euro del 2013 fino ad un massimo di 450 milioni.
Mica male per un investimento senza rischio e per non aver fatto nulla per ottenerlo!!!!!
E non vogliamo dire niente dei vantaggi per le fondazioni bancarie* ( e qui alcuni esponenti politici dovrebbero iniziare a vergognarsi) Queste potranno usufruire dell’aiuto da parte dei contribuenti così da mantenere il controllo e continuare con i loro “intrallazzi”.
Ma tutto questo non è altro che una preparazione della GRANDE FREGATURA che sta progettando il ministro Visco con l’idea della Bad Bank di sistema.
Di cosa si tratta ?
Si creerebbe una “entità” finanziaria che sarebbe preposta all'acquisizione dei crediti inesigibili delle banche. La sua funzione sarebbe quella di offrire alle banche la possibilità di scaricare dai loro bilanci i crediti in “sofferenza”.
L’ipotesi sarebbe quella di un azionariato misto pubblico e privato: lo Stato, rappresentato dalla Cassa Deposito e Prestiti, sarebbe un socio di minoranza mentre le banche sane rappresenteranno la maggioranza.
In pratica questo sistema consentirebbe la copertura delle perdite che si potrebbero generare da una gestione finanziaria operata
in maniera, quantomeno, “allegra”, con la creazione di un bel “pacco” da rifilare SEMPRE all'ignaro contribuente....
A quanto ammonterebbe questo bel “pacco”? tenetevi forte!!! secondo alcune stime , si arriverebbe a circa 135 miliardi!
E se le tasse non bastassero? basta seguire il consiglio di Scalfari!!! una bella patrimoniale per tutti e il problema è risolto!!!
·Nessuna allusione a Monte dei Paschi. Per carità!!!
Nessun commento:
Posta un commento