Chi siamo

Our main activity is Economy and Finance themes. We study the market development and the economical news coming from different countries in particular U.S., Europe and Japan. We elaborate all data by a software – Pythia – with the purpose to make forecasting about the trend of the most important Stock Exchange index and the process of the main currencies and commodities.

Il nostro pane quotidiano è lo studio di ciò che riguarda l'Economia e la Finanza. Seguiamo gli andamenti dei mercati e le notizie economiche provenienti dai vari paesi con particolare attenzione agli Stati Uniti, l'Europa ed il Giappone. Elaboriamo i dati tramite un software - Pythia - con lo scopo di effettuare previsioni sugli andamenti degli indici di borsa, sulle valute e sulle principali commodities.

PYTHIA takes the name by the priestess who pronounced the oracles at Delfi’s sanctuary.

In our case, take inspiration from the origin of the name, it is “our oracle” represented by an artificial neural Network with the purpose to pointout the future way of stock index, currencies and commodities.

PYTHIA trae il nome dalla sacerdotessa che pronunciava gli oracoli nel santuario di Delfi.

Nel nostro caso, ispirandosi all'origine del nome, rappresenta il "nostro oracolo" nelle vesti di una rete neurale artificiale

(ANN "Artificial Neural Network") che ha il compito di indicarci la direzione futura dei mercati azionari, delle valute e delle commodities.



giovedì 14 febbraio 2013

Cosa hanno in comune l’Italia e la Grecia?


Le elezioni parlamentari greche  si sono tenute il 17 giugno 2012. Le consultazioni sono avvenute solo dopo un mese dalle precedenti elezioni, a seguito delle quali non si era potuta costituire alcuna maggioranza parlamentare.
In Grecia si è avuto un crollo dei due partiti maggiori, quindi, di quei partiti che avevano appoggiato le misure di austerità volute dall’ Unione Europea e dal Fondo Monetario Internazionale.  Le previsioni di voto per l’Italia prevedono un calo del Pd, del Pdl e dell ‘UDC i partiti che hanno appoggiato il Governo dei tecnici.
La Grecia al pari dell’Italia, era fino a poco prima guidata da un governo di tecnici, facente capo all’ex banchiere centrale Papademos, uomo di fiducia dei poteri sovrannazionali ( vi ricorda qualche cosa?)
Papademos si è dimesso  prima del termine naturale della legislatura, anche Monti non ha raggiunto la scadenza naturale del mandato .
La Grecia è schiacciata da un enorme debito pubblico che non sarà in grado di ripagare, ed è questo un problema che interessa in primis i suoi principali creditori, ovvero le grandi banche europee. Le stesse preoccupazioni riguardavano anche l’Italia, vi ricordate   cosa ripetevano sempre la televisione, i giornali ed i politici ? …… “eravamo sull’orlo del baratro” (si e ora abbiamo fatto un passo in avanti:  pil -2.7% , debito/pil 127.3%, 104.000 aziende chiudono tra fallimenti e liquidazioni, disoccupazione ai massimi, mercato immobiliare crollato).
Papademos, il premier tecnico, venne posizionato a capo del governo per garantire in prima persona che parte di questo debito fosse recuperato, anche Monti doveva garantire il rimborso delle scadenze dei prestiti.
Nel suo breve mandato, l’ex banchiere centrale non ha fatto altro che seguire alla lettera le imposizioni che arrivavano dalla BCE e dal FMI, strangolando con tasse e tagli una economia già in coma profondo, e raccattando tra il patrimonio dei singoli cittadini quanto più valore fosse possibile. In Italia più tasse, aumento di IVA, istituzione dell’IMU, la TARES un’altra stangata simile all’ IMU rinviata a questa estate per motivi elettorali, aumenti di accise sui carburanti e altro ancora.
Papademos è stato un curatore fallimentare. Rinunciando al suo posto, l’ex premier greco ha fatto intendere che il suo compito era concluso, ovvero non c’era più niente da raccogliere, la popolazione era stata spremuta al massimo. Monti invece si ricandida …. buon segno ancora c’è da spolpare.
In Grecia i tecnici si sono fatti da parte, ed hanno lasciato il paese in mano ad una accozzaglia di partiti che palesemente non hanno nessuna possibilità di attuare un qualsivoglia piano di salvataggio.
In Italia come andrà a finire?

Nessun commento:

Posta un commento